Sesso bugie e… favole nella Venezia del XVI secolo

Dalla musica delle frottole e delle villotte della fine del XV sec. scaturiscono molti temi popolari e con questi alcuni personaggi, proto-maschere di una Commedia più tarda; come Scaramella Scaramouche (la caricatura di un militare), il lanzo (il capitano), la vecchia maladetta e rincagnata (a volte mezzana e a volte impedimento per l’amore), Giannolo / Zano e Rosina (gli innamorati), la Ramacina (la malmaritata), il Vecchio Maladeto (un Pantalone ante litteram), Feragu (un Don Giovanni impenitente).

Come molte fonti dell’epoca ci riportano, questi personaggi, che troviamo negli intermezzi delle commedie o delle tragedie rappresentate nelle grandi feste di corte, prima ci raccontano le loro storie e infine fanno dei balli, come il ballo del mattarel o la mazacrocha e, il più importante di tutti, la moresca, presente in tutte le feste rinascimentali e negli intermezzi delle commedie, pretesto per il travestimento, la trasformazione, la rappresentazione simbolica di un mondo esotico: per parlare del gioco, dell’amore, della guerra e della derisione del potere. 


10 musicisti

Traduction des textes du CD en français